DINTORNI

Soggiornando al Room & Breakfast Miramonti, potrete godere della bellezza del territorio del lago d’Iseo e della Franciacorta, visitare Montisola la più grande isola lacustre d’Europa e alcune delle più belle città d’arte del nord Italia.

L’ANTICA STRADA VALERIANA

L’antica strada Valeriana si snoda tra i meravigliosi monti che animano la sponda bresciana del lago d’Iseo.

Con i suoi 25/30 km di acciottolato la via Valeriana vi porterà alla scoperta di borghi antichi e nuovi insediamenti, regalando scorci unici e sorprendenti.
La via Valeriana fino al 1850 ha rappresentato l’unica strada di collegamento tra Brescia e la Valle Camonica e la tradizione racconta che la strada fu tracciata e percorsa dagli antichi romani.

Per saperne di più visita: www.trekking-etc.it

LE PIRAMIDI DI ZONE 

Comune di Zone – parte nord del Lago d’Iseo. Salendo dal comune di Marone, si raggiunge la località dove sorgono queste creazioni della natura che, nel corso dei secoli, grazie all’erosione provocata dall’acqua a contatto con il particolare terreno della montagna di origine morenica, ha determinato la nascita di queste uniche sculture naturali.

Per saperne di più visita: www.invallecamonica.it

LA RISERVA NATURALE DELLE TORBIERE DEL SEBINO

La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, con i suoi canneti, le ninfee e gli splendidi specchi d’acqua, è raggiungibile da Iseo seguendo la provinciale per Provaglio. Una visita a questo luogo magico è d’obbligo, naturalmente facendo ben attenzione a non spaventare gli animali che qui vivono in assoluta libertà. L’area è considerata uno dei più importanti paradisi europei del bird-watching, vi nidificano, infatti, 17 specie di uccelli.

Per saperne di più visita: www.torbieresebino.it

Lago d'Iseo Montisola

MONTISOLA

Monte Isola è l’isola lacustre più grande d’Europa. Piccoli borghi pittoreschi e panoramiche vedute sul lago vi aspettano! Visitatela se avete voglia di fare un salto indietro nel tempo in quanto non circolano automobili, se non quelle del parroco, del medico e del sindaco. Il transito è ammesso solo al servizio pubblico, ai motorini degli abitanti e alle biciclette (che si possono traghettare o affittare sul posto).

L’isola è collegata alle sponde del lago da un efficiente servizio di battelli di linea: il punto più comodo e vicino per raggiungerla è Sulzano.

Per saperne di più visita: www.visitmonteisola.it

ESCURSIONI ENOGASTRONOMICHE

Il nostro Room & Breakfast propone itinerari alla scoperta della Franciacorta, lago d’Iseo e Valcamonica: cultura, natura, arte ed enogastronomia.

LA SETTIMANA DELLA TINCA AL FORNO

Ogni anno la terza settimana di luglio, Clusane, frazione di Iseo, propone la tradizionale manifestazione culinaria “Settimana della Tinca al Forno con Polenta“: tutti i ristoranti associati fanno degustare in un menu a prezzo fisso la propria ricetta della tinca al forno. Un ricco programma di spettacoli vivacizza l’intera settimana e il coloratissimo e attesissimo spettacolo dei fuochi d’artificio della domenica chiude in bellezza la manifestazione.

FESTIVAL FRANCIACORTA

Una grande festa che ha come protagonisti vini, gustosi prodotti, vignaioli e chef che contribuiscono a rendere unico questo straordinario territorio, amatissimo dagli enoturisti italiani e stranieri.

Per saperne di più visita: www.festivalfranciacorta.it

ESCURSIONI D’ARTE

Passo dopo passo lungo itinerari ricchi di storia, cultura e natura per scoprire le bellezze dell’arte Iseana e dei suoi dintorni: la Valle Camonica, la Franciacorta e le città di Brescia, Bergamo, Milano e Verona. La Valle Camonica è nota in tutto il mondo per la straordinaria ricchezza e varietà di incisioni rupestri, inserite nel 1979, quale primo sito italiano, nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Essa rappresenta un luogo di fascino e suggestione davvero unico, in cui l’Uomo e l’ambiente hanno interagito fin dalla Preistoria, caratterizzandola come “La Valle dei Segni”.

BRESCIA

Il castello di Brescia, detto il Falcone d’Italia perché arroccato sul colle Cidneo, risale all’epoca tra il XII e XIII secolo ed è sempre stato il fulcro del sistema difensivo della città. Costituisce uno dei più affascinanti complessi fortificati d’Italia. La Brescia romana, chiamata Brixia, era un insediamento fondato dai Galli: nella Piazza del Foro, si trovava il Capitolium – tempio capitolino dedicato alle divinità Giove, Giunone e Minerva – che rappresentava il cuore della città.
Piazza della Loggia è la piazza più bella della città e ospita l’omonimo Palazzo della Loggia (1433). La Torre dell’Orologio presenta un orologio con quadrante con tutte le 24 ore e ricorda quella di Venezia, con le due figure che colpiscono la campana.

Distanza da Miramonti: circa 20 km

Per saperne di più visita: www.turismobrescia.it

BERGAMO

Il cuore di Bergamo è Città Alta: una zona cinta dalle mura – già esistenti in epoca romana e ricostruite poi nel corso del medioevo e più volte modificate – dove passeggiare e godere di panorami mozzafiato. Una visita a Bergamo non può che incominciare da qui, ammirando i paesaggi e le bellissime costruzioni antiche che sono conservate, per poi scendere a Bergamo Bassa e scoprire i suoi inestimabili tesori.

Distanza da Miramonti: circa 50 km

Per saperne di più visita: www.comune.bergamo.it

VERONA

La città di Romeo e Giulietta, del fiume Adige, della lirica e dell’Arena! Un luogo incantevole ricco di storia, leggenda e tradizioni che vi faranno innamorare!
Luoghi da vedere a Verona: Piazza Brà con l’Arena. Piazza delle Erbe con la Torre dei Lamberti. La Casa di Giulietta. La Casa di Romeo. Piazza dei Signori. Castelvecchio e il Ponte Scaligero.

Distanza da Miramonti: circa 90 km

Per saperne di più visita: www.turismoverona.eu

MILANO

La città internazionale capitale della moda e del design.

Il Castello Sforzesco, Piazza Duomo, Brera, Isola con i suoi grattacieli e le numerose mostre e gallerie d’arte vi aspettano per una divertente e vivace gita giornaliera!

Distanza da Miramonti: circa 90 km

Per saperne di più visita: www.comune.milano.it

LA FRANCIACORTA

Terra di vini, cantine e paesaggi mozzafiato.

Potrete percorrerla in bicicletta, in auto o a piedi, da soli o seguendo tour organizzati!

Per saperne di più visita: www.franciacorta.net

incisioni rupestri

ARTE RUPESTRE DELLA VALLE CAMONICA

Patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1979

La Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto Cimbergo e Paspardo

Distanza da Miramonti: circa 50 km

Per saperne di più visita: www.vallecamonicaunesco.it

GOLF

A soli 3 km dalla nostra struttura, nel cuore della Franciacorta, troverete il Franciacorta Golf Club membro di un comprensorio golfistico di primaria importanza che raggruppa ben nove prestigiosi campi in meno di cento chilometri di distanza. Il Circolo offre 18 buche progettate da Pete Dye e Marco Croze (inaugurate nel 1986) ed altre 9 buche progettate da Fulvio Bani (inaugurate nel novembre 2009). Tutti i tre percorsi del Club sono circondati da boschi, laghi e dallo spettacolare panorama offerto dai vigneti della Franciacorta. I percorsi si snodano su dolci saliscendi e le buche basse circondano il grande lago artificiale di circa 50.000 metri quadrati. Grazie ad una preziosa collaborazione con il Consorzio per la tutela del Franciacorta e con numerose Cantine Partner, il Circolo ha nominato i suoi 3 percorsi Brut, Saten e Rosè.

Le gare organizzate nel corso di ogni singola stagione sportiva sono circa 180. Il Club offre un ampio campo pratica, un chipping green con il bunker ed un putting green spazioso, inoltre è possibile il noleggio dei golf-cart e dei carelli manuali ed elettrici. La Club-house è spaziosa ed attrezzata con ristorante, bar, spogliatoi, sala gioco carte, sala TV, oltre a due piscine esterne con servizi bar e spogliatoio e due campi da tennis. La Segreteria è a disposizione per le esigenze dei Soci e degli Ospiti. I maestri saranno lieti di aiutavi a migliorare il vostro swing e nel proshop, in caso di necessità, troverete l’abbigliamento e le attrezzature necessarie.

Il circolo è aperto tutto l’anno. Giorno di chiusura per manutenzione: Martedì (escluso il mese di Agosto quando il Club è aperto tutti i giorni della settimana). Ai nostri ospiti è riservato il 10% di sconto sui prezzi del Golf (voucher già presenti in struttura).

Per saperne di più visita: www.franciacortagolfclub.it

VELA

Tra gli sport d’acqua è il più praticato. Tra le associazioni veliche più importanti del lago troviamo il Circolo velico Ass. Naut. Sebina. Presso il quale è possibile frequentare corsi di vari livelli.

Per saperne di più visita: www.ansebina.it